mercoledì 9 aprile 2014

09/04/2014 IL DIARIO DEL SOLDATO DELLA VAL DI SOLE..AGOSTINO DALLAGIOVANNA DI BOLENTINA

Eccovi un pezzettino ...non ditelo a nessuno che ve 'ho fatto vedere....
 
Sarajevo, lì dove tutto ebbe inizio.

 

E’ il 28 giugno del 1914:  l’Arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell’impero Austro ungarico,  accompagnato dalla moglie Sofia è in visita ufficiale nella città bosniaca.

E’ tarda mattinata e durante il corteo Gavrilo Princip, giovane rivoluzionario, spara uccidendo prima Sofia e poi Francesco Ferdinando.

Dato l’ultimatum, il 28 luglio l’Austria dichiara guerra alla Serbia ritenuta responsabile dell’attentato.

E’ l’inizio della guerra.
 
LO SPETTACOLO SI STA DELINEANDO GRAZIE AL PREZIOSO AIUTO DI MARCELLO...ORA TOCCA A NOI CESELLARLO E PRESENTARVELO IN TUTTA LA SUA BELLEZZA....
 

 
Il Progetto in sintesi.
 
Partendo dal breve diario di Agostino Dalla Giovanna di Bolentina ( piccola frazione di Malè ) si percorrono a grandi linee le tappe di migliaia di Trentini, soldati dell’Impero Austro Ungarico nel primo Conflitto mondiale.
 Mandati a combattere a partire dall’agosto 1914 sul fronte Russo (Galizia) molti, di coloro che sopravvissero ai primi terribili scontri,  finirono prigionieri affrontando una vera odissea per la sopravvivenza e verso il ritorno.
Il loro dramma privato s’intrecciò con quello del popolo Russo che proprio in quegli anni vide il crollo dell’Impero Zarista e l’affermarsi di un nuovo modello: il regime comunista. Un evento che avrebbe cambiato le sorti della Guerra e dell’intero pianeta nei decenni a venire.
Nella fine di antistorici Imperi,  di vecchi equilibri e nell’affermarsi di nuove Nazioni, la drammatica vicenda del popolo Trentino. 
Da Sarajevo a Sarajevo per un viaggio nella memoria e una rinnovata, doverosa  fiducia nel nostro futuro.
Immagini, voci e musica, sono la sostanza di questo Progetto.
 

Siamo amici della 1/2 maratona del concilio Citta' di Trento 2011

Siamo amici della 1/2 maratona del concilio  Citta' di Trento 2011
clicca sull'immagine ed entra nel sito

Mappa delle persone online