mercoledì 7 agosto 2013

CORO E ORCHESTRA...UN'AMICIZIA VINCENTE!

 


Bellissima la frase che si  trova sulla prima pagina del  sito  del coro Monte Calisio. Rispecchia in pieno la filosofia della nostra orchestra.
“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta”
“Il segreto della  musica di questi ragazzi risiede tra le vibrazioni che escono dai loro  strumenti e il battito del cuore di voi che ascoltate

guarda il video di Malga Tovre 2013


 
Storia del Coro Monte Calisio
 
“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta”
 ( Khalil Gibran)
Per un coro, e a maggior ragione per un coro di montagna, cantare non è solo uno strumento per raccontare un pezzo della propria storia o delle tradizioni di un territorio, ma diventa soprattutto un’esigenza, un bisogno profondo di esprimersi, vivendo insieme a chi ascolta un ricordo, un’emozione.
E’ in questo semplice concetto che si possono sintetizzare i 45 anni di attività del coro Monte Calisio, coro maschile nato nel 1968 a Martignano, sobborgo alle porte di Trento, che prende il nome da uno dei monti che circondano la città.
Attraverso la sua capacità di crescere musicalmente e rinnovarsi nel tempo, il coro Monte Calisio ha riscosso numerosi apprezzamenti da parte del pubblico non solo nell’ambito regionale e nazionale (Venezia, Gorizia, Verona Trieste, Milano, Como, Modena, Mantova, Pavia, Cuneo, Perugia, Oristano, Ischia, Roma tra le altre località toccate) ma anche nel corso delle numerose trasferte all’estero (Berlino, Stoccarda, Monaco, Fuessen, Innsbruck, Budapest – Pecs, Strasburgo, Berna, Schwaz, per citarne alcune).
Il merito è di un repertorio che, senza tralasciare i tradizionali canti della montagna, raccoglie brani che spaziano dalla musica sacra a quella leggera, dalla canzone popolare italiana e internazionale, all’opera lirica.
Il Coro, iscritto alla Federazione Cori del Trentino, è attualmente composto da quasi quaranta elementi. Dopo 37 anni di direzione artistica (dal 1972 al 2009) curata dal maestro Fabio Sassudelli, al quale il “Monte Calisio” deve la solida preparazione musicale, la guida del coro è passata nel 2009 nelle mani del maestro Giuliano Ravanelli, che con passione e sensibilità continua ad accompagnare il percorso musicale del gruppo.
Dal 1986 la Presidenza del Coro è affidata a Fabio Floriani.

 

 

 
 


 

Siamo amici della 1/2 maratona del concilio Citta' di Trento 2011

Siamo amici della 1/2 maratona del concilio  Citta' di Trento 2011
clicca sull'immagine ed entra nel sito

Mappa delle persone online