SUONEREMO PER L'APERTURA DELLA FESTA ALLE ORE 18
FESTA DEI PATRONI E DELL’ASPARAGO BIANCO DI ZAMBANA
La campagna che si estende attorno al paese di Zambana è coltivata ad asparago bianco, una varietà tondeggiante e dalsapore dolce unico ed inconfondibile.
Nel periodo intorno alla prima settimana di maggio, Zambana celebra, anche attraverso prelibatezze gastronomiche, il tesoro nato dallo scambio di energie tra la terra e i suoi custodi.
Nel periodo intorno alla prima settimana di maggio, Zambana celebra, anche attraverso prelibatezze gastronomiche, il tesoro nato dallo scambio di energie tra la terra e i suoi custodi.
L’evento è strutturato complessivamente in tre fasi:
1-FESTIVAL: Il Festival dell’asparago si suddivide in due appuntamenti entrambi volti a promuovere e far degustare il nostro prodotto tipico. La prima giornata si svolge solitamente intorno alla prima settimana di aprile, e a seguire, la settimana seguente, ha luogo la seconda giornata di degustazione di risotto od orzotto con punte di asparagi bianchi e musica dal vivo. [leggi di più...]
2-FESTA DELL’ASPARAGO: Qui non troverete soltanto squisitezze culinarie ma potrete trascorrere unameravigliosa giornata all’insegna della musica, del ballo e di moltissime altre attività che negli anni stanno riscuotendo sempre maggior successo. Ricordiamo che la grande festa in piazza non è rivolta soltanto agli amanti dei nostri prodotti tipici, bensì a tutti coloro che vogliano festeggiare con noi i nostri santi patroni e partecipare alla sagra paesana, con le bancarelle per le vie del paese, i giochi per i più piccoli, le varie manifestazioni sportive organizzate abilmente dal gruppo ciclistico di Zambana e le tante altre attività che di anno in anno rendono la nostra festa un momento unico e indimenticabile. Il divertimento, a misura di ogni fascia d’età, è assolutamente garantito.
3-LOCUS LOCORUM: Promozione e vendita dell’asparago bianco in occasione della festa delle Proloco (DECO), nella quale alcune di queste realtà regionali portano in piazza il proprio prodotto tipico per farlo conoscere ai turisti. In occasione della Locus Locorum potrete ancora una volta degustare il nostro orzotto con punte di asparagi bianchi recandovi presso il nostro stand enogastronomico. Inoltre vi verranno proposte decine e decine di prodotti tipici provenienti dalle diverse Proloco: l’evento offre una vasta e ampia scelta ai turisti che negli ultimi anni hanno potuto in questo modo scoprire ed apprezzare nuove tipiche specialità